Per alcuni anni ho tenuto un post it appiccicato su uno sportello in cucina che riportava questa frase, me l’aveva detta una cara amica. La guardavo ogni mattina e mi dicevo che doveva esserci un messaggio per me e che sarei riuscita a tirarlo fuori. Inizialmente mi limitavo a guardarlo, cercando di attivare una specie di connessione spirituale, anche perchè come trasformare quella frase in realtà io non lo sapevo e non sapevo nemmeno come cominciare a provarci. Probabilmente ai miei occhi appariva più come una formula magica, che non apparteneva la mondo delle cose fattibili, e come tale si sarebbe realizzata per altre vie.

2014-11-26_12-32-24_4.jpg

Negli stessi anni sono incappata nel web in una foto che molti porobabilmente hanno visto, che ho scaricato e usata come desktop del mio computer, profondamente gelosa della mia scoperta.

the-holstee-manifesto.jpg

Col tempo ho smesso di fissare il mio post it in cucina, ho cambiato foto sul desktop e ho cominciato con molta fatica a fare quello che mi piace fare, scrivendo per giornali, scivendo un libro, e cogliendo ogni occasione per ricordarmi che prima o poi avrei trovato il modo più sostenibile di vivere la vita che mi piace. Intanto però ho capito che il lavoro remunerabile non è solo quello che fino ad ora abbiamo inteso, produzione di oggetti o servizi, per i quali sembra logico pagare. Il lavoro per il tempo presente, e credo per quello che sta arrivando, sarà per molti quello di produrre senso. Raccontare gli uomini e le donne, raccontare le loro relazioni, raccontare i nuovi modi di vivere e le nuove scelte che alcuni cominciano a fare. Soffiare nelle menti delle persone un nuovo senso che ci faccia respirare di nuovo a pieni polmoni, fino a cominciare ad essere creatori liberi e appassionati della nostra vita di tutti i giorni. Difficile spiegarlo a chi mi chiede i numeri, la definizione, di quello che voglio fare.

Per gli scettici, allego qui il sito che sta dietro al bel manifesto che ho pubblicato qua sopra, un sito ecommerce, un sito che si regge solo sulla vendita in tutto il mondo di un’idea, quella che sta scritta in quel manifesto:. un esempio eclatante di come il senso diventerà il prodotto del futuro.